Offerta Formativa
24 ore
Il corso, in base ai criteri stabiliti dal Decreto 06/03/2013, relativi ai requisiti del formatore, punta l’attenzione sull’intero processo della formazione ed in particolare sul ruolo e le competenze del formatore, mirando ad approfondire le metodologie e le tecniche della formazione con la finalità di fornire ai docenti gli strumenti di lavoro concreti per migliorare la performance in aula. Il partecipante del corso, una volta frequentato, potrà fare docenza in merito alla formazione art. 34 e 37 del D. Lgs. 81, e cioè:
- Formazione lavoratori – Dirigenti e Preposti
- Formazione RLS
- Formazione Datore di lavoro che svolge la funzione di RSPP
Il Corso si rivolge a tutte le figure professionali impegnate attivamente nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, e Preposti privi dei requisiti previsti dal Decreto sopra citato.
Esperti in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
MODULO 1 – 4 ore:
Panorama legislativo e riferimenti normativi
- L’accordo Stato Regioni Del 21 Dicembre sulla formazione dei lavoratori
- I “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul Lavoro”
- Evoluzione e prospettive della formazione nei contesti organizzativi: il ruolo e la funzione della formazione nell’organizzazione e nella sicurezza al lavoro; dal singolo al collettivo, dall’individuo al gruppo dal rispetto della norma alla cultura della responsabilità e della sicurezza
MODULO 2 – 4 ore:
Gli strumenti della formazione
- I paradigmi della formazione, i linguaggi della formazione, le concezioni della formazione
- La formazione come processo e le sue fasi: l’analisi dei bisogni formativi, la progettazione, la realizzazione e la valutazione
- Esercitazione
MODULO 3 – 4 ore:
I metodi formativi
- L’ apprendimento negli adulti; le discipline tradizionali e non e la multidisciplinarietà alla base del sapere della formazione
- Formare alla sicurezza: definizione delle caratteristiche dei vari destinatari di obblighi e adempimenti
- Gli interlocutori del formatore alla sicurezza: il datore di lavoro, i lavoratori, i preposti ecc
- I bisogni formativi dei diversi ruoli coinvolti nella sicurezza
- Esempi e definizione dei fabbisogni
MODULO 4 – 4 ore:
I contenuti formativi
- Dalla percezione del rischio all’accettazione del rischio
- La cultura della sicurezza: norme, clima e leadership
- Lavoro di gruppo
MODULO 5 – 4 ore:
La docenza: tecniche di gestione
- Il ruolo del formatore: competenze e abilità
- Tecniche e strumenti del formatore e loro utilizzo in relazione agli obiettivi formativi
- Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie ed esempi pratici:
a) metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci
b) metodi attivi: lavoro di gruppo (lavori in sottogruppi, ricerca d’aula); lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni, business game); giochi analogici/psicologici; discussioni in gruppo (focus group e brainstorming)
c) metodi emergenti: metafora teatrale (classici, teatro d’impresa, psicodramma); cinema; arte; outdoor training - Le tecniche multimediali e la formazione a distanza
MODULO 6 – 4 ore:
La Comunicazione
- La comunicazione: struttura e processo
- Le barriere e gli ostacoli dell’ascolto e del recepimento: conoscerli e gestirli per prevenirne l’effetto
- La pragmatica della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
- La comunicazione nel gruppo di lavoro: stili di comunicazione e funzionalità
- Parlare in pubblico: le competenze necessarie, tecniche di gestione dello stress e dell’ansia
- Esercitazione
Sistemi Formativi Confindustria Umbria organizza, in collaborazione con Confindustria Umbria, il Corso per Formatori per la salute e sicurezza sul lavoro in conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (entrato in vigore il 18 marzo 2014); quest’ultimo stabilisce i criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’intento di garantire, per tale figura, il contemporaneo rispetto di tre fattori fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Quest’ultima può essere certificata da uno specifico percorso formativo in didattica, ovvero un corso di formazione rivolto ai formatori per la sicurezza, della durata minima di 24 ore. Il ruolo e la competenza del docente-formatore costituiscono le fondamenta di una formazione mirata ed efficace: al docente è richiesta non solo padronanza dei contenuti della lezione, ma anche una capacità di progettazione, competenza organizzativa, comunicativa e di gestione dell’aula.
REQUISITI DI ACCESSO: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il Datore di Lavoro che abbia fatto formazione ai propri lavoratori può partecipare indipendentemente dal Titolo di Studio.
ATTESTATO: Verrà rilasciato a ai partecipanti che frequenteranno almeno il 90% delle ore di lezione e che avranno superato la verifica finale di apprendimento.
Il corso è valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP per un numero di crediti pari alla durata del corso (24).
Da definire
Vuoi più informazioni?
Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.
Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio
Chi siamo
Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.
Informazioni e contatti
Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.
Richiedi informazioni
SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.