Eventi e notizie
Fondo Nuove Competenze 2022: scopri tutte le novità e come aderire.
Fondo Nuove Competenze
E’ stato rifinanziato con 1 miliardo di euro il Fondo Nuove Competenze: il programma che consente alle aziende coinvolte in un processo di transizione digitale o ecologica di aggiornare le competenze dei propri dipendenti.
Dopo la registrazione del Decreto alla Corte dei Conti, l’ANPAL ha pubblicato il nuovo avviso rendendo note tutte le scadenze:
- dal 13 dicembre 2022 sarà possibile presentare l’istanza del progetto formativo;
- entro il 31 dicembre 2022 dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro tra parte datoriale e parte sindacale;
- le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023.
Le Novità
Ma vediamo quali sono le principali novità del nuovo decreto:
- Il programma è stato “riformato e orientato per sostenere e gestire le transizioni ecologica e digitale”.
- La retribuzione oraria a carico del lavoratore sarà finanziata dal Fondo per un ammontare pari al 60 per cento del totale. Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione saranno rimborsati per intero, inclusi quelli a carico del lavoratore.
- La quota di retribuzione finanziata dal Fondo sarà pari al 100% in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, una riduzione dell’orario normale di lavoro,, a parità di retribuzione complessiva, anche di natura sperimentale che operi per almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori dell’azienda.
- L’attività di formazione è, di norma, finanziata dai Fondi paritetici interprofessionali. In caso il datore di lavoro non aderisca a Fondi paritetici la formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale. L’impresa che presenta istanza di accesso al Fondo non può essere soggetto erogatore della formazione.
I requisiti per accedere al Fondo
Per presentare istanza di accesso al fondo l’azienda deve essere coinvolta in uno dei seguenti processi:
- innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono un aggiornamento delle competenze digitali;
- innovazioni aziendali volte all’efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili;
- innovazioni aziendali volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione di
sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque; - innovazioni volte alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale;
- innovazioni volte alla produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, incluse le attività di ricettività agrituristica;
- promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.
La durata dei percorsi
I progetti formativi potranno avere una durata minima di 40 ore per ciascun lavoratore coinvolto e una massima di 200 ore.
Come aderire
SFCU è da subito a disposizione per assistere le aziende in tutte le fasi di realizzazione del piano: dalla raccolta ed analisi delle esigenze formative alla progettazione di percorsi personalizzati sulla base delle esigenze aziendali.
Per aderire all’iniziativa è possibile compilare la scheda di analisi dei fabbisogni e inviarla all’indirizzo e-mail formazione@sfcu.it o contattare Maria Antonietta De Fazio – T. 075 582 741 – maria.defazio@sfcu.it.
Nessun allegato presente.
DATA: 14 NOV 2022
TAGS:
Chi siamo
Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.
Informazioni e contatti
Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.
Richiedi informazioni
SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.