Eventi e notizie

  • Homepage
  • > Eventi e Notizie
  • > In evidenza
  • > Gli studenti di Umbria Business School visitano l’azienda Colacem SpA
  • > Gli studenti di Umbria Business School visitano l’azienda Colacem SpA

Gli studenti di Umbria Business School visitano l’azienda Colacem SpA

Gli studenti di Umbria Business School visitano l’azienda Colacem SpA

Si è svolta ieri, giovedì 21 dicembre 2022, la visita aziendale degli studenti dei percorsi di alta formazione per “Risk and Business Continuity Manager” e “Industrial fundraiser”, organizzati da Umbria Business School in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, presso l’azienda  Colacem Spa.

Fondata dalla famiglia Colaiacovo, Colacem SpA è una realtà industriale attiva nella produzione di cemento dal 1966 ed è oggi il terzo produttore italiano nel settore.

Gli studenti grazie alla disponibilità e alla professionalità dei Dirigenti dell’azienda hanno avuto l’opportunità di osservare come si applica “sul campo” quanto appreso in aula, arricchendosi di un bagaglio esperienziale che è parte integrante dei percorsi formativi.

L’ufficio selezione, formazione e sviluppo, della Direzione del Personale e Organizzazione, ha organizzato l’incontro, mettendo a disposizione degli studenti, le competenze presenti in azienda, sia in ottica di apertura e confronto, che di conoscenza reciproca e reclutamento di giovani potenziali qualificati da inserire in azienda.

Il Dott. Luca Colaiacovo, alla guida della Sezione Territoriale Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria per il biennio 2022-2024, ha colto l’occasione per fare un saluto istituzionale ai ragazzi e introdurre l’azienda, focalizzando l’attenzione sui temi di sviluppo, crescita del personale e sinergia con il territorio.

Il Direttore Amministrativo, Dott. Carlo Fanelli, e il Direttore Tecnico, Ing. Baldinucci Pier Federico, hanno presentato agli studenti dei casi specifici di applicazione delle figure professionali di Risk management e Industrial fundraising nell’azienda Colacem e nelle società del Gruppo Financo.

Il Direttore di stabilimento, l’Ing. Mario Capolli, ha invece guidato gli studenti presso lo stabilimento di Ghigiano, illustrando tutte le fasi del processo produttivo, i principali aspetti di impiantistica industriale e di  gestione dell’impatto ambientale.

In particolare, il percorso formativo “Risk and Business Continuity Manager” prepara un profilo che, facendo leva sulle tecnologie “intelligenti”, abilita le sinergie tra gli stakeholders al fine di implementare la governance di Incident Management con l’obiettivo di mitigare le interruzioni del business, prevenire, monitorare e gestire situazioni di crisi e la risoluzione degli incidenti il cui verificarsi potrebbe avere severe ripercussioni per il business della società (anticorruzione, emergenze, cybersecurity, ecc.).

“L’Industrial Fundraiser” è invece un esperto nell’identificazione delle opportunità di finanziamento per le imprese nell’ambito di bandi regionali, nazionali e comunitari. Sulla base delle esigenze aziendali di innovazione e sviluppo di prodotto/processo, l’Industrial Fundraiser individua le opportunità di finanziamento adeguate e definisce, in collaborazione con i tecnici d’area, gli aspetti tecnici della proposta progettuale, strutturando  eventuali partenariati nazionali ed internazionali.

Ciascun percorso prevede 450 ore di formazione in aula, integrate da un tirocinio curriculare retribuito di 6 mesi in azienda.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Michele
DATA: 02 GEN 2023
TAGS:

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.