Eventi e notizie

  • Homepage
  • > Eventi e Notizie
  • > In evidenza
  • > "Sapiens Da Animali a Dèi”: un viaggio che ripercorre l’intera storia umana, dalle sue radici evolutive all’età del capitalismo per scoprire perché siamo ciò che siamo.
  • > "Sapiens Da Animali a Dèi”: un viaggio che ripercorre l’intera storia umana, dalle sue radici evolutive all’età del capitalismo per scoprire perché siamo ciò che siamo.

“Sapiens Da Animali a Dèi”: un viaggio che ripercorre l’intera storia umana, dalle sue radici evolutive all’età del capitalismo per scoprire perché siamo ciò che siamo.

“Sapiens Da Animali a Dèi”: un viaggio che ripercorre l’intera storia umana, dalle sue radici evolutive all’età del capitalismo per scoprire perché siamo ciò che siamo.

“Un viaggio divertente e curioso nella storia dell’umanità. Una lettura che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.” sostiene Bill Gates. E ancora, «Affronta i grandi interrogativi della storia e dell’uomo moderno con un linguaggio vivido e indelebile» dice Jared Diamond, vincitore del Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998.

Il libro “Sapiens Da Animali a Dèi” di Yuval Noah Harari, edito da Bompianti, affronta da un punto di vista completamente nuovo i grandi interrogativi della storia dell’uomo.

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra c’è una sola specie di umani. Noi. L’Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinità, nazioni, leggi e soldi. Non riuscirete mai a convincere uno scimpanzé a darvi una banana promettendogli che nel paradiso delle scimmie, dopo la morte, avrà tutte le banane che vorrà. Solo l’Homo sapiens crede a queste storie.

L’Homo sapiens domina il mondo perché è l’unico animale a credere in cose che esistono puramente nella propria immaginazione, come dei, stati, denaro e diritti umani.

Iniziando da questa provocatoria idea, il libro rinarra la storia della nostra specie spiegando che il denaro è il sistema di fiducia reciproca più pluralistico mai creato, che il capitalismo è la religione più di successo mai inventato, che il trattamento degli animali nell’agricoltura moderna è probabilmente il peggior crimine della storia e che anche se siamo molto più potenti dei nostri avi non siamo più felici.

Le nostre fantasie collettive riguardo le nazioni, il denaro e la giustizia ci hanno consentito, unici tra tutti gli animali, di cooperare a miliardi. È per questo che dominiamo il mondo, mentre gli scimpanzé sono chiusi negli zoo e nei laboratori di ricerca. “Da animali a dèi” spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi e  come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

Yuval Noah Harari si concentra sui processi chiave che hanno formato l’umanità e il mondo intorno ad essa, come l’avvento dell’agricoltura, la creazione del denaro, il diffondersi della religione e il sorgere dello stato nazionale ma la cosa più innovativa, rispetto ad altri libri dello stesso genere, è che cerca di spiegare non solo cosa è successo e perché, ma anche come ciò ha influito sulle persone.

Combinando intuizioni profonde con un linguaggio particolarmente vivido, questo libro si è guadagnato lo stato di culto tra molti lettori, è stato tradotto in più di 65 lingue e ne sono state vendute più di 23 milioni di copie in tutto il mondo.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Michele
DATA: 08 LUG 2022
TAGS:

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.