Eventi e notizie
“Sicuri, insieme, si deve”: la nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
“Sicuri, insieme, si deve“, è con questo messaggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato, lo scorso 8 giugno 2022, una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
Con lo spot in onda sulle reti RAI televisive e radiofoniche, il Dicastero ricorda da un lato il proprio impegno istituzionale che ha portato il Governo a varare stringenti misure sulla sicurezza, predisponendo più attività di formazione e maggiori controlli e sanzioni; dall’altro, pone in risalto quanto la partecipazione e il senso di responsabilità di tutti possano contribuire a cambiare gli eventi e a tornare “ogni giorno a casa”, come recita il testo dello spot.
Del resto, gli ultimi dati sul tema non mostrano segnali incoraggianti. Secondo i recenti dati diffusi dall’ Inail relativi al primo trimestre 2022 nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2022 ci sono state 194.106 denunce di infortunio, 65.435 in più rispetto allo stesso trimestre del 2021, di cui 189 con esito mortale. E ancora, nel marzo 2022 il numero degli infortuni sul lavoro denunciati ha fatto segnare un +46,6% nella gestione “Industria e servizi“ che sono passate dai 109.662 casi del 2021 ai 160.813 del 2022. Se guardiamo, poi, ai dati relativi al periodo compreso tra gennaio e maggio 2022 le denunce salgono a 323.806 e i casi mortali a 364.
Lo spot rappresenta un chiaro richiamo a ciascuno dei protagonisti – lavoratori e datori di lavoro, parti sociali, stakeholders e anche all’opinione pubblica – affinché la strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro passi pure attraverso l’impegno, l’attenzione e la sensibilità di tutti. “Diciamo insieme basta agli incidenti sul lavoro”, è il coinvolgente appello dello spot nella consapevolezza che le regole da sole non bastano e che il contributo di ognuno è indispensabile per accrescere e incoraggiare un diffuso senso di responsabilità e realizzare davvero la piena sicurezza sul lavoro.
Umbria Business School si è sempre impegnata, negli anni, sui temi della sicurezza del lavoro offrendo alle aziende del tessuto produttivo regionale un catalogo di corsi sempre aggiornato sulla base delle normative vigenti e progettando percorsi aziendali personalizzati tesi a promuovere un approccio di tipo partecipativo alla cultura della sicurezza e alla valutazione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sul catalogo di corsi dedicato alla sicurezza sul lavoro è possibile consultare la specifica sezione online del sito “Programma di formazione per la Sicurezza sul lavoro”: un’offerta completa di corsi di materia di Sicurezza sul lavoro che permette ai datori di lavoro di assolvere l’obbligo di formare i propri dipendenti e dare attuazione agli adempimenti previsti dalla vigente normativa, anche alla luce delle recenti disposizioni in materia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Maria De Fazio – 075/582741 –formazione@sfcu.it.
Nessun allegato presente.
DATA: 05 LUG 2022
TAGS:
Chi siamo
Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.
Informazioni e contatti
Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.
Richiedi informazioni
SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.